Riparazione e Restauro

LA RIPARAZIONE E IL RESTAURO DEI TUOI TAPPETI PERSIANI

RESTAURO DI TUTTI I TIPI DI TAPPETO

Il nostro laboratorio è specializzato nella riparazione di tappeti antichi, arazzi e Kilim antichi, oltre che essere specializzati nel restauro e nella riparazione di tappeti persiani.

La parola restauro nel nostro laboratorio viene coniugata in molteplici declinazioni; tutto quello che è necessario per conservare, preservare e recuperare la bellezza del vostro tappeto, viene effettuato con il massimo della professionalità, attenzione e perizia.

Gli interventi possono essere di vario tipo, a seconda del danno subito e dello stato di conservazione e del valore del tappeto. Per ogni singolo tappeto si adotterà la soluzione di intervento più corretta in relazione alle esigenze del cliente e nel rispetto del valore del tappeto stesso.

I danni causati dal normale utilizzo e da una eccessiva manutenzione con mezzi invasivi (battitappeto o sbattitura manuale) sono risolvibili con semplici operazioni, quali la fermatura delle frange e il ripristino dei bordi.

La rilanatura o anche chiamato rimpelo, è quell’operazione che mediante l’annodatura di nuovi fili di lana di uguali caratteristiche e colore a quelle originali, permette il reintegro delle parti consumate.

danni causati da incidenti casalinghi, quali marciture da infiltrazioni d’acqua (vasi) o bruciature e da animali domestici, necessitano di un intervento di vera e propria ricostruzione di parti mancanti o deteriorate.

Tale intervento consiste nell’analisi della composizione del tappeto, nella scelta dei materiali (cotone, lane, sete provenienti dai paesi di produzione oppure tinte a mano) e infine nel procedimento di restauro a telaio in tutte le sue fasi.

Il nostro laboratorio è specializzato inoltre nel restauro di arazzi antichi, che vi permette la conservazione di oggetti di grande valore storico ed artistico. Con la nostra professionalità ed esperienza siamo in grado di effettuare la ritessitura di parti usurate dal tempo, la sutura di tagli e strappi, l’applicazione di fasce sostenitive, la foderatura antipolvere e l’applicazione di sistemi di ostensione.

Ricostruzione Frange

Riparazione-e-Restauro-3

Smacchiatura

Riparazione-e-Restauro-1

RICOSTRUZIONE FRANGE E BORDURE DEL TAPPETO

RICOSTRUZIONE FRANGE

L’estremità visibile dell’ordito costituisce le frange del tappeto. I tappeti sono generalmente rifiniti alle due estremità da frange che subiscono spesso un maggiore deterioramento, spesso compromettono i nodi stessi, che privati da quella sorta di fermo, cominceranno a sparire, danneggiando seriamente il tappeto. E’ richiesto a tale punto un restauro del tappeto tramite l’innesto di alcune frange mancanti, oppure l’inserimento di una nuova catenella di fermo.

Riparazione buchi

riparazione_1

Inserimento frange

dscn2052

RICOSTRUZIONE BORDURE

Le bordure dei tappeti sono costituite da uno o più fili di ordito affiancati e spesso uniti con della lana ad un cordino di diametro maggiore.
Dovendo proteggere la porzione esterna del tappeto, vanno soggetti ad una maggiore usura, richiedendo un intervento parziale di restauro o totale di rifacimento ogni 10-15 anni. Se effettuato tempestivamente, impedirà il completo distacco dei bordi e degli stessi nodi.

Le varie tecniche di restauro tappeti sono ricalcate sulle tecniche di realizzazione del tappeto, per mantenerne l’ordito e la tipologia di lavorazione, così come gli stessi materiali utilizzati in fase di composizione.

Se il vostro tappeto presenta dei buchi, la tecnica di riparazione tappeti prevede che sia necessario ricostruire l’intreccio dei fili in verticale e in orizzontale, realizzando i nodi del tappeto di nuovo, tramite l’uso di un telaio in legno che tenga ben tirati i fili della trama.

Attraverso la ricostruzione del tappeto, potrete così rinnovarlo in tempi brevi, senza comprometterne l’integrità futura. Infatti, è bene non sottovalutare i primi buchi che appaiono, e che potrebbero allargare la loro consistenza e ledere sempre più tessuti.

Nel caso, invece, della sfilacciatura delle frange,il procedimento di riparazione tappeti a Milano, dalla Galleria Tabriz è regolato secondo la procedura per cui le frange si ricreano daccapo dove si sono consumate o staccate, con una lavorazione di riparazione dei bordi del tappeto, mediante ricostruzione (a tondino o piattina).

CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Il tuo Tappeto è ridotto male? Ci pensiamo noi!

SERVIZIO DI RITIRO E CONSEGNA A DOMICILIO

Su tutto il territorio di Milano e nei paesi vicini, previo accordi con il personale del negozio, offriamo un comodo servizio di ritiro e consegna a domicilio dei tuoi tappeti.